Gnatologia

In cosa consiste la Gnatologia

La Gnatologia, una delle branche più recenti dell’Odontoiatria, si occupa della diagnosi e del trattamento di tutti i disordini cranio-mandibolari che possono manifestarsi con una molteplicità di sintomi, sia acuti che cronici, che per mancanza di conoscenza il paziente tende ad ignorare.

Per questo durante le visite di controllo i nostri dottori procedono ad una attenta valutazione mediante colloquio con il paziente ed esame obbiettivo.

A chi è adatto questo trattamento?

Chiunque riporti segni e sintomi quali cefalea muscolo-tensiva, cefalea soprattutto nelle ore del mattino, bruxismo, accentuata abrasione dentale, limitazione della mobilità mandibolare, dolori cervicali, acufeni, trisma del massetere, rumori o click articolari durante apertura e chiusura della bocca potrebbe soffrire di disordini cranio mandibolari di diversa gravità ma che comunque meritano trattamento o anche solo monitoraggio.

In cosa consiste il trattamento

Il trattamento consiste principalmente nella realizzazione di una placca di svincolo progettata su misura per la dentatura del paziente.

Tale dispositivo permette di rilassare la muscolatura responsabile dell’elevazione della mandibola, protegge i denti da ulteriore abrasione, fa si che le incoordinazioni cranio mandibolari responsabili dei sintomi vengano annullate durante le ore notturne portando giovamento a livello muscolare, articolare e dentale.