Manufatto protesi fissa impianti fase 1

Con il termine protesi si indica generalmente la sostituzione di una qualsiasi struttura anatomica andata persa, per trauma o patologia, con un dispositivo artificiale il più simile possibile, per estetica e funzione, alla struttura anatomica cui va a sopperire.

In odontoiatria, la perdita dei denti comporta anche il riassorbimento del tessuto che era loro di sostegno, quindi i dispositivi protesici odontoiatrici si incaricano di sostituire, nel modo più naturale e mimetico possibile, sia i denti che i tessuti di sostegno andati perduti.

Si possono identificare tre grandi famiglie di trattamenti protesici: protesi fissa, protesi mobile o rimovibile e protesi su impianti.

Protesi fissa

Con l’espressione “protesi fissa” si indicano manufatti protesici che ancorandosi ai denti residui sostituiscono quelli mancanti in modo del tutto naturale; la detersione, lo spazzolamento e la percezione del paziente nei confronti di questi dispositivi sono in tutto e per tutto assimilabili a quelli dei denti naturali.

Fondamentale per la buona riuscita di un trattamento protesico dal punto di vista funzionale ed estetico, è un’attenta ed esperta lavorazione odontotecnica.

Il nostro studio collabora da anni, per la realizzazione dei manufatti di protesi fissa, con il Laboratorio Scudieri che unisce ad anni di esperienza una tendenza all’innovazione, cosa che ci permette di fornire manufatti protesici di materiali e lavorazione sia tradizionali che più moderni.

I manufatti in metallo ceramica o ceramica integrale vengono ad esempio realizzati a mano, quelli in zirconio o disilicato sono invece il prodotto di una progettazione digitale e di una realizzazione guidata dal computer.

Sempre più spesso le due metodiche si intersecano e completano a vicenda, in modo da cercare di fornire la massima precisione che il computer può realizzare, e l’elevata estetica che solo la lavorazione artigianale può garantire.

Progettazione e realizzazione protesi fisse

Protesi mobile o rimovibile

La perdita di tutti o quasi gli elementi dentali, è un evento cui assistiamo sempre più di rado.

Il miglioramento della tecniche dell’odontoiatria e la maggiore consapevolezza dei pazienti in materia di prevenzione, rendono infatti l’edentulia totale sempre più rara.

Quando però ci troviamo di fronte pazienti che ne sono affetti, il trattamento prevede la sostituzione di tutti gli elementi dentali andati perduti.

Tale sostituzione può essere realizzata con un trattamento implantare, oppure con una protesi rimovibile tradizionale.

La protesi totale tradizionale, si stabilizza all’interno della bocca sfruttando l’effetto ventosa che si viene a creare tra la protesi stessa e le arcate edentule.

La protesi totale tradizionale ha il vantaggio di essere un trattamento rapido ( in quattro sedute si ha il manufatto finito), di essere più economica di una riabilitazione totale implantare, e di poter essere realizzato per qualsiasi paziente ( non contemplando una fase chirurgica infatti, chiunque può essere un candidato al trattamento).

Come la protesi fissa, anche la protesi mobile o rimovibile per essere di successo, deve prevedere un’esperta e attenta lavorazione odontotecnica; il nostro studio collabora da anni con il Laboratorio odontotecnico Ottonello, ed in particolare con Andrea Ottonello, la cui grande esperienza in materia di protesi mobile ci permette di fornire manufatti altamente stabili, funzionali ed estetici.

Protesi su impianti

Le viti implantari in titanio sono entrate, ormai da anni, a far parte delle opzioni terapeutiche che l’odontoiatra può fornire al paziente.

Quando si tratta di sostituire un dente singolo andato perduto, l’impianto in titanio altro non fa che sostituirsi alla radice del dente e fare da supporto alla corona protesica che vi viene avvitata sopra e che in questo modo simula in tutto e per tutto un dente vero.

Ogniqualvolta si tratti invece di affrontare una situazione di edentulia più estesa, fino all’edentulia completa, gli impianti forniscono un supporto alla riabilitazione protesica totale, che può rimanere rimovibile ma godere di maggiore stabilità grazie all’ancoraggio implantare oppure essere del tutto implanto supportata e riprodurre quindi una dentatura naturale fissa.

Realizzazione manufatti di protesi fisse su impianti

Ecco alcune foto dei manufatti che il laboratorio di odontotecnica realizza su misura per i nostri pazienti.

Prima visita dentistica gratis

La prima visita è sempre GRATUITA e senza impegno!

Chiamaci allo 0183 275377

Chiamaci allo
0183 275377