Controllo periodico dentista Imperia

In cosa consiste la prevenzione

“Prevenire è meglio di curare” recitava un noto spot televisivo, ed in effetti avere uno stile di vita sano e controllato permette di evitare molte patologie; nel campo odontoiatrico la prevenzione passa inevitabilmente dalle visite di controllo periodiche e da sedute di igiene orale professionali di alta qualità oltre che da un’attenta igiene orale domiciliare.

Durante le visite di controllo, l’odontoiatra valuta la situazione di salute di tutte le strutture facenti parte dell’apparato odontostomatognatico, quindi denti, gengive ma anche mucosa orale e muscoli e articolazioni in esso coinvolti.

Una diagnosi precoce di qualsiasi patologia, sia essa lesione cariosa, gengivite, bruxismo etc permette di intervenire sin dalle prime fasi del problema. Un intervento precoce garantisce una maggior conservazione dei tessuti naturali e dello stato di salute, un tempo di intervento minore sia in termine di numero di sedute che di lunghezza di ognuna di esse.

A chi è rivolto il trattamento

Ognuno di noi, dovrebbe sottoporsi almeno una volta l’anno ad una attenta visita di controllo odontoiatrica, indipendentemente dalla presenza o meno di sintomi o dolore; nella maggior parte dei casi infatti, le patologie che interessano il cavo orale hanno un andamento silente per molto tempo prima di manifestare sintomi.